SI19EU

MAGENTA DAY

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato 2019SI EU, si segnala quella di Venerdì 3 OTTOBRE che avrà luogo in vari punti della città e comprenderà esibizioni artistiche, performance, flash mob e culminerà infine in uno spettacolo "magenta" che si terrà in Piazza del Campo dalle 20 alle 22.

Tra le altre iniziative della giornata c’è la realizzazione di una CATENA UMANA che vada da Porta Camollia a
Porta Romana: ALLE ORE 16 DEL 3 OTTOBRE per formare la quale IL RITROVO E’ PREVISTO ALLE 15,30 PRESSO: PORTA CAMOLLIA, VIA CAMOLLIA ANGOLO CON VIA GARIBALDI, PIAZZA SALIMBENI, CROCE DEL TRAVAGLIO, LOGGE DEL PAPA, PONTE DI ROMANA E PORTA ROMANA.

 

Tutti i contradaioli potranno partecipare liberamente alle iniziative suddette. 

 

 

 

LE DONNE DI SIENA A SOSTEGNO DI “2019 SI.EU”

 

 Il Comitato  “2019 SI.EU”,  in seno ad una delle iniziative a supporto della candidatura di Siena a Capitale Europea della cultura 2019, richiede la partecipazione di tutte le donne della città, comprese quindi quelle della nostra Contrada, al fine di collaborare alla realizzazione di un’opera dell’artista Annalisa Cattani.

Le forme di collaborazione possono essere di due tipi:

Fornitura di materiale in cotone o lana fatto ad un uncinetto o ferri (vecchie coperte, sciarpe, scialli ecc.) di qualsiasi forma e colore.

Prestazione di manodopera per la realizzazione di manufatti a maglia ed uncinetto.

Per accordi sulla consegna del materiale ed ulteriori informazioni potete contattare Francesca (339/7514532) e Caterina (347/3180783)

 

 

"RNext. La Repubblica delle idee a Siena" 

24 giugno, ore 9.30, Teatro dei Rozzi - Piazza Indipendenza - Siena

Il 24 giugno, alle ore 9.30, presso il Teatro dei Rozzi, si terrà l'evento "RNext. La Repubblica delle idee a Siena".

La tappa senese di RNext, caratterizzata dalla "lectio" del direttore Ezio Mauro "La macchina della conoscenza" sul senso dei giornali al tempo di internet, sarà condotta da Riccardo Luna all'insegna dei  "nexter", gli innovatori protagonisti della tappa senese.

Parteciperanno all'evento anche studenti, docenti, collaboratori e laureati dell'Ateneo.
Il programma completo è consultabile on line.

Informazioni:
http://www.repubblica.it/next/
http://www.2019si.eu/index.php/it/news-e-eventi/eventi/48/event_details
http://www.eventbrite.it/e/biglietti-next-la-repubblica-degli-innovatori-11930084203

 

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Nell’ambito dei festeggiamenti per il 70° Anniversa rio della Liberazione di Siena dal nazifascismo avvenuta il 3 luglio 1944, l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea ospiterà nel mese di giugno l’Associazione Gruppo Modellisti Senesi con modelli in scala ridotta, documenti, oggetti civili e militari dell’epoca. 

L’esposizione, oltre ad integrare la bella mostra permanente già presente nei locali museali STANZE DELLA MEMORIA, fornirà ai visitatori più giovani uno sguardo “tridimensionale” su ciò che hanno vissuto i nostri nonni in quel tragico periodo della nostra storia patria.

Fino al 20 giugno il Museo, ubicato a Siena in via Malavolti n.9, resterà aperto ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 (salvo aperture straordinarie su richiesta). Ingresso Libero

(Gli organizzatori dell’evento sostengono la candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019)